Cobán una terra favolosa, nuvolosa e piovosa tutto l'anno. Il caffè viene coltivato sulle colline "verdissime" della zona, sotto l'influenza del clima del bacino tropicale Atlantico. Terreni calcarei e ricchi di argilla. Coban ha due stagioni: quella delle pioggie e quella piovosa
La popolazione è di etnia Q’eqchi’.
Gli ettari coltivati a caffè sono circa 80 di cui 77 con varietà Caturra; le coltivazioni sono di tipo tradizionale e il caffè prodotto è quello di altura SHB. Il resto del territorio è principalmente boschivo: 1229 ettari di Pinus. Va sottolineata inoltre la coltivazione del mais (Zea mays) prodotto principalmente per il consumo familiare, attività svolta da ogni famiglia con il supporto di altre persone, praticando il principio cooperativo del mutuo soccorso fin dai tempi antichi e profondamente radicata nella cultura "Q'eqchi'", che mescola aspetti di tradizione e religiosità.
Corpo medio, avvolgente, pieno e vellutato. Acidità media, pulita, equilibrata. Abbastanza intenso; sentori floreali, frutta secca, cioccolata, burro di cacao e agrumi (pomplemo).Tazza molto dolce. Retrogusto: lungo e intenso.Prende egregiamente lo zucchero.
DETTAGLI:
direct trade
REGIONE
Cobán, Alta Verapaz
STATO
Guatemala
METODO DI PROCESSO
raccolta manuale selettiva;
depolpatura; pre-classificazione; fermentazione
in vasca; lavaggio/classificazione in canale;
essiccazione in patio al sole e/o nei seccatori solari.
ALTITUDINE
1,300 mt - 1,450 mt slm
VARIETA'
Bourbon Rosso, Caturra, Catuaì